In questo lavoro eseguiamo il montaggio di una cucina Ikea e si vede come anche una cucina economica, se progettata bene, possa dare un ottimo effetto, al pari di una molto più costosa. In questo caso la cucina è stata progettata da un nostro cliente, usando esclusivamente materiale Ikea. In seguito ha affidato a noi il montaggio fornendoci il disegno che aveva composto con lo stesso software fornito da Ikea.

Il cliente ha creato un ottima combinazione con i colori rovere e bianco laccato. La cappa in nero opaco conferisce un tocco di eleganza in più. Il top della nicchia, dove è presente il lavello e il piano cottura, è stato tagliato su misura nella nostra falegnameria, come anche le fasce di tamponamento laterali, che sono state ricavate da pannelli venduti interi sempre da Ikea.

Sul fianco visibile di una base è stato fissato un pannello, sempre di laminato color rovere, per uniformare. La stessa cosa è stata fatta con i fianchi visibili dei pensili, dove invece sono stati fissati due pannelli color bianco laccato, come le antine.

Alla fine abbiamo tagliato e installato le alzatine in alluminio e gomma sul top e gli zoccoli per chiudere la parte bassa. Gli zoccoli sono di color alluminio e sono stati anch’essi tagliati su misura da listelli interi di circa 2 metri.

Il risultato finale, come si può vedere dalle foto, è molto soddisfacente.